Torna da sabato 16 a domenica 24 maggio 2026 la Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, organizzata da ANBI in tutta Italia con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell’Unione Nazionale Giornalisti Agro-Alimentari e Ambientali – UNARGA e la media partnership RAI.
Quest’anno il tema individuato è “L’acqua coltiva la pace” e le iniziative saranno orientate a valorizzare il ruolo dell’acqua come atto di pace oltre che risorsa essenziale per l’agricoltura, la sicurezza del territorio, lo sviluppo sostenibile delle comunità.
Anche per l’edizione del 2026, ANBI Lombardia e i consorzi lombardi hanno in calendario un ricco programma di iniziative, che sarà aggiornato durante tutto il periodo dell’iniziativa.



